CSF Logo

I Nostri Articoli

Dettaglio dell'articolo

SINISTRI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

SINISTRI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

SINISTRI: Tutto quello che c'è da fare

Nel momento in cui avviene un sinistro stradale, la prima regola da seguire è quella di mantenere la calma e di mettere in sicurezza innanzitutto le persone coinvolte. È dunque importante accertarsi che non vi siano feriti e che gli unici danni registrati siano quelli ai soli veicoli. Se l’impatto è stato violento, è inoltre importante non spostare i mezzi coinvolti e richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine per la messa in sicurezza della strada e per l’accertamento della dinamica dell’incidente.

Redigere la constatazione amichevole

Fortunatamente, gran parte degli incidenti sono comunque di lieve entità, dunque i soggetti coinvolti possono procedere a gestire in maniera amichevole il sinistro snellendo burocrazia e pratiche assicurative. Ciò va fatto attraverso l’apposito “modulo blu”, detto appunto di “constatazione amichevole” (CID), sul quale vengono appuntate generalità delle persone coinvolte e dinamica dell’incidente. Qualora i conducenti non concordino su quest’ultimo aspetto, possono redigere due diversi modelli sui quali verranno effettuate le dovute verifiche da parte dei periti. Fondamentale da questo punto di vista può essere anche la presenza di testimoni sul luogo dell’incidente: questi, tuttavia, vanno citati sin dalla prima denuncia di sinistro o dal primo atto formale del danneggiato nei confronti dell’impresa.

Per ottenere il risarcimento del danno subito, esistono due diverse procedure: la procedura ordinaria e quella di risarcimento diretto.

Procedura di risarcimento diretto

E' la più diffusa. Puoi attivarla, rivolgendoti direttamente alla tua impresa, se nell’incidente sono stati coinvolti solo due veicoli, entrambi immatricolati e assicurati in Italia, se non sei responsabile del sinistro (o lo sei solo in parte). Con questa procedura puoi chiedere il risarcimento diretto dei danni al veicolo e alle cose trasportate e/o delle lesioni fino a 9 punti di invalidità (dette lesioni lievi).

Procedura ordinaria

Negli altri casi (incidenti nei quali siano rimasti coinvolti più di 2 veicoli o a causa dei quali siano derivate lesioni a passanti o lesioni al conducente superiori a 9 punti di invalidità, e incidenti con veicoli immatricolati all’estero) dovrai seguire la procedura di risarcimento ordinaria. Occorre, quindi, fare richiesta di risarcimento all’impresa del veicolo responsabile dell’incidente.


Condividi questo Articolo:
Contattaci: