PERCHE' E' AUMENTATA LA POLIZZA AUTO??
La lista dei rincari che abbiamo subito durante il 2022 è veramente lunga. Parliamo per esempio del costo dei generi alimentari, delle bollette alle stelle e del carburante, che ha toccato i massimi storici. E non è finita qui.
Purtroppo infatti è aumentato anche il premio dell’Rc Auto: l’ennesima stangata per gli automobilisti italiani, che sono ormai stremati. Il rallentamento economico e l’inflazione record hanno reso il 2022 un anno molto difficile per le assicurazioni, il costo dei sinistri è inevitabilmente salito e di conseguenza anche i premi assicurativi
Le cause dei prezzi elevati sono molteplici.
- Circa il 6% degli italiani (quasi 3 milioni secondo l’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) guida attualmente un’auto non assicurata
- la graduale ripresa dell’uso quotidiano della vettura da parte di tanti automobilisti, dopo gli anni di restrizioni per la pandemia, e l’aumento degli incidenti sulle strade, soprattutto tra i più giovani.
- L’evasione assicurativa, stando ai numeri di Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, si traduce ogni anno in un mancato incasso di premi per circa un miliardo di euro, che le compagnie recuperano suddividendolo sui premi dei conducenti assicurati.
- Circa dieci anni di prezzi sempre più convenienti di anno in anno, con tariffe in calo.
- Aumenti dei prezzi dei pezzi di ricambio delle auto.
Altre cause che portano ai prezzi elevati delle polizze auto in Italia sono le frodi assicurative, i costi degli incidenti, un funzionamento non ottimale del sistema bonus-malus, che le compagnie assicurative vorrebbero rivedere; circa dieci anni di prezzi sempre più convenienti di anno in anno, con tariffe in calo e gli aumenti dei prezzi dei pezzi di ricambio delle auto.
E non è tutto: il Ministero dello Sviluppo Economico in Italia ha aggiornato, lo scorso giugno, i valori per il calcolo dei danni fisici.
E' inevitabile quindi che le compagnie assicurative applichino delle tariffe più alte.