IL GPS, O GLOBAL POSITIONING SYSTEM, O "SCATOLA NERA"
Il GPS, o Global Positioning System, è un sistema di navigazione satellitare che consente ai veicoli (e altri dispositivi) di determinare la loro posizione precisa sulla Terra.
La tecnologia GPS ha numerose applicazioni nel settore automobilistico.
L'assicurazione auto satellitare è una tipologia di polizza assicurativa che prevede l'installazione di un dispositivo satellitare sul veicolo. Questo dispositivo, comunemente chiamato "scatola nera", è in grado di registrare una serie di informazioni relative ai movimenti dell'auto; può inviare un segnale di allarme alla centrale operativa in caso di incidente o di guasto, per far accorrere il soccorso stradale, registrando informazioni e facilitando la ricostruzione dei fatti nonché la gestione del sinistro
In caso di furto del veicolo, il GPS aiuta a localizzare il veicolo rubato, è capitato molto spesso, infatti, che auto rubate sono state subito localizzate e ritrovate grazie alla "scatola nera". Anche in caso di multa, spesso è stato utile il GPS perché si può verificare la veridicità del verbale, grazie alla verifica degli spostamenti del veicolo.
La "scatola nera" è quasi sempre consigliata, quindi, dagli assicuratori, proprio perché la tecnologia GPS ha rivoluzionato il modo in cui navighiamo e gestiamo i veicoli, garantendo maggiore sicurezza, efficienza e comodità sia per gli automobilisti che per le aziende.