FURTO AUTOVETTURE
L'Italia vanta un primato poco onorevole, che riguarda il furto delle autovetture.
La provincia con il maggior numero di furti d’auto, nello scorso anno, è stata Barletta-Andria-Trani in Puglia, con una media di 1.035,99 denunce ogni 100.000 abitanti. Seguono a ruota Foggia, Napoli, Bari e Catania.
Per quanto riguarda le regioni, la maglia nera viene indossata dalla Campania, con il 33% del totale, mentre il Lazio e la Puglia, rispettivamente con il 24 e il 20%, chiudono in seconda e terza posizione.
I modelli nel mirino sono principalmente utilitarie, vale a dire la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3 e la Lancia Ypsilon. Inoltre la metà dei veicoli soggetti a furto è stato un SUV. Un dato poco sorprendente, giacché costituisce il tipo di carrozzeria predominante oggi sul mercato, le “prede” predilette sono la Toyota RAV4, la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.
La fascia oraria preferita dai malviventi è, come facilmente intuibile, quella notturna, tra le ore 22.00 e le 6.00 del mattino. Eppure, un picco di furti d’auto si verifica pure nel corso della giornata, tra le 12.00 e le 14.00, ovvero quando le persone sono a lavoro o a pranzo. Le operazioni avvengono perlopiù in aree urbane densamente popolate, specialmente in parcheggi incustoditi, centri commerciali e strade buie.
Per rubare le vetture prevale la tecnica della clonazione della chiave, e la disattivazione dei sistemi di allarme. In certi casi, viene, però, fatto ricorso alla “vecchia maniera”, ovvero alla rottura dei finestrini o delle serrature. Ma quale destinazione hanno i veicoli? Spesso gli esemplari indebitamente sottratti si smontano e rivendono come pezzi di ricambio, mentre una parte viene reimmatricolata e venduta in altri Paesi. Un numero minore di mezzi rubati è adibito a commettere reati.
Benché il numero dei furti d’auto sia in calo, il fenomeno rimane tuttora preoccupante. E ciò va, ovviamente, a incidere anche sul costo delle polizze assicurative, soprattutto nelle zone dove la piaga è principalmente radicata.
La soluzione per il cliente, per ovviare un minimo a questo problema, è di affidarsi a professionisti seri che mettono al primo posto la tranquillità del cliente, stipulare una polizza con noi, è come affidarci la tua serenità, sarai seguito e consigliato secondo le tue esigenze e problematiche. La garanzia contro il furto che ti proponiamo è ricca di servizi specifici dedicati alla protezione del veicolo dal furto con alert mirati, infatti installando la scatola UniboxFull, dispositivo di ultima generazione, tramite l'App vieni avvisato con alert come:
- Ricerca Furto On-Demand, in caso di necessità il Cliente può contattare immediatamente la centrale operativa per l’attivazione delle operazioni di ricerca del veicolo. Si precisa che il servizio è attivo solo in presenza della garanzia incendio/furto nel contratto.
- Speed Limit, per essere avvisato qualora chi si mette alla guida del veicolo superi una velocità preimpostata.
- Car Finder, per localizzare il veicolo in qualunque momento.
- Target Area, per essere avvisati qualora il veicolo venga condotto fuori da un’area preimpostata.
- Alert Accensione, per essere avvisato se qualcuno accende il tuo veicolo in tua assenza.
- Alert Spostamento, per essere avvisato se qualcuno sposta il tuo veicolo, a motore spento, in tua assenza.
CONTATTACI SUBITO PER UN PREVENTIVO GRATUITO E PERSONALIZZATO